Aracne, di Antonio Marchetti, 2012
ARACNE è una rivista iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Rimini: n° 11 del 24-05-2011. Ha il codice ISSN 2239-0898 e rientra tra le riviste scientifiche (Area 10) rilevanti ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).
INDICE GENERALE
“A.” LA FANZINE DI ARACNE
CONTRIBUTI
CIORAN, IL NULLA E LA BELLEZZA
ANNOTU – UN ARCHIVIO AUDIOVISIVO IN LINGUA SARDA
IL PERCORSO FORMATIVO DEGLI ARTISTI NELL’ITALIA DEL CINQUECENTO. CASI STUDIO E IPOTESI DI RICERCA
LEOPARDI L’IRRAGGIUNGIBILE. CHE COSA HA VERAMENTE DETTO LEOPARDI PER ESSERE COSÌ ATTUALE?
PER UNA CELEBRAZIONE DELL’ARTE DELLE DONNE
LA NOTAZIONE E L’IDEA. FORME DEL REALISMO IN ZOLA E SAIKAKU
LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE SCRITTO E LA FRAGILITÀ DELLA MEMORIA CONTEMPORANEA
MARCOVALDO, OVVERO SMARRIRSI IN CITTÀ
ENTROPIA, UTOPIA E DISTOPIA: IL TEMPO DELL’ARCHIVIO E LA CONDIZIONE DI WINSTON SMITH
LA POESIA DI GIACINTO SPAGNOLETTI. TARANTO NEL “NOSTOS” DELLA MEMORIA
EDUCAZIONE E TEATRO. IL VALORE PEDAGOGICO NELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO
DALLA DONNA-GIARDINO AL PARADISO
L’IMMAGINARIO GAY & IL NUDO MASCHILE
CORPI DISTESI, CORPI CONTRATTI. IL CORPO, L’ALIENAZIONE E LA SUA RAPPRESENTAZIONE ICONOGRAFICA
SUGGESTIONI DAL MERAVIGLIOSO. ALCUNE ATTUALI QUESTIONI DI ARTE, SOGNO, MAGIA E ALCHIMIA
EDGAR ALLAN POE E LE CUPE VISIONI DEL TERRORE
LA TENDENZA ALL’ASTRAZIONE DALL’ANTICHITÀ ALL’ARTE CONTEMPORANEA. UNA BREVE RIFLESSIONE STORICO-ARTISTICA
IDENTITÀ E SEGREGAZIONE. LA DESCRIZIONE DELL’AMERICA ATTRAVERSO IL TEATRO STATUNITENSE DEL XX SECOLO
SLAVE NARRATIVES. RELIGIONE E SCHIAVITÙ NEGLI STATI UNITI D’AMERICA
SU MUSICA E TARANTISMO. DALLA SPEDIZIONE IN SALENTO DEL 1959 AI FESTIVAL DELLA TARANTA
APPUNTI PER UNA ERMENEUTICA DEL TEATRO
IL MOVIMENTO DEL SESSANTOTTO IN SPAGNA: LA NOVA CANÇÓ COME FORMA DI RESISTENZA ANTIFRANCHISTA
VILLA DELLE MERAVIGLIE. IL SACRO BOSCO DI BOMARZO
COLLEZIONISMO. LA MAGNIFICA OSSESSIONE
di Rosita Lappi
PER UN’IDEA DI MEMORIA. IL MEDIUM FOTOGRAFICO NELL’OPERA DELL’ARTISTA GIOSETTA FIORONI
L’AMORE VERO E LA FORMAZIONE PSICHICA DEL SOGGETTO
PAPA GIOVANNI XXIII APRE IL CONCILIO VATICANO II E PRONUNCIA IL CELEBRE “DISCORSO DELLA LUNA”
di Sara Fresi
SE LA CHIMERA DIVIENE UN AGGETTIVO: DAL MITO ALLA METAFORA
LA SCULTURA ENCOMIASTICA ESTENSE DAL CINQUECENTO AL PRIMO SEICENTO
LE AVVENTURE DELLA “CONCEZIONE” E L’ICONOGRAFIA DELLA CARITÀ
PROMETEO E L’IMMAGINE DEL PROGRESSO NEL ROMANZO ILLUSTRATO DELL’OTTOCENTO
ESPOSIZIONI E LETTERATURA L’IMMAGINARIO DELL’INDUSTRIALISMO TRA CRONACA E FINZIONE
SUI PASTELLI “EMOZIONALI” DI FRIDA KAHLO
MARTIN LUTERO. 500 ANNI DOPO LA RIFORMA
ANTONIA CIAMPI. IL DONO DI PALLADE
VIAGGIO: FUGA, SCOPERTA O MEMORIA?
TRA L’ARTISTA E IL MODELLO, UNA LETTURA PSICOLOGICA DELLE DINAMICHE CREATIVE
di Sara Polidori, Sara Ugolini
UMBRA, SPECTRUM, SPECULUM. LE IMMAGINI SULLA SOGLIA
DONNA E MODELLA. SENSUALITÀ E TRAGICA GRAZIA
di Rosita Lappi
RICERCHE
PENSARE CON LE MANI. PICCOLA SOSTA RAGIONATA NELLA TERRA DI MEZZO TRA IL SEGNO E IL DISEGNO
DAL SEGNO AL DISEGNO. LA CREATIVITÀ DAI PRIMI SEGNI SULLA PAGINA AL DISEGNO COMPLETO
LA CASA DEI GATTI. UN LABORATORIO SULLA FAVOLA E LA POESIA
LA PITTURA DI FRANCIS BACON COME FONTE FIGURATIVA DEL FILM ULTIMO TANGO A PARIGI
SOGNO DI UN GIORNO DI MEZZA ESTATE. IL GIARDINO DEL LAGO
IL PINOCCHIO DI ANTONIO MONTANARO
IL GIOCO DEGLI OCCHI. SCOPERTINE TIPOGRAFICHE DI STEFANO TONTI
RICAMI DI UNA VITA. CONVERSAZIONE CON MARIA VIRGINIA CARDI
SERGIO TISSELLI. UN PITTORE PRESTATO AL FUMETTO
LA NATURA COME DISCORSO: TRANSDISCIPLINARIETÀ E FUNZIONE DEL NERVO VAGO
LA FURIA DELLA NATURA SULL’OPERA DELL’UOMO. LA RISPOSTA NELL’ARTE DI FABRIZIO CICERO
VANNI QUADRIO. 12 TAVOLE SULL’INDICIBILE DECOMPOSIZIONE
di Valeria Dehò
GABRIELE GEMINIANI. LA STANZA AZZURRA
di Silvia Arfelli Annamaria Bernucci
INCONTRI CON ANNA DI PROSPERO TRA CONTEMPORANEITÀ E SEICENTO
PAESAGGIO CORPO. AL DI LÀ DELLA DANZA E AL DI QUA DELLA TERAPIA
IL CORPO, LA PAROLA, LO SGUARDO
MARCELLO LO GIUDICE E IL PARADIGMA PRIMORDIALE DELLO STATO ORIGINARIO
IL LATO PSICOLOGICO DELLA FOTOGRAFIA
di Rosita Lappi
ERNESTO TULIOZI. IL MONDO DI E.T. RITRATTI STEREOSCOPICI
di Rosita Lappi
ROSITA LAPPI CONVERSA CON MARIO MARTINELLI, PORTATORE D’OMBRA
di Rosita Lappi
di Alexa Invrea
LUIGI POIAGHI – VOCI DEL SILENZIO
di Rosita Lappi
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI CULTI LEGATI ALLA DEA MADRE MEDITERRANEA CON FERNANDA FACCIOLLI
RESISTERE AI SENSI UNICI? CON L’ARTE SI PUÒ MONIA MARCHIONNI E LUCA BELLUMORE
IL LIBRO CIRCOLARE. UNA CONVERSAZIONE CONTINUAMENTE INTERROTTA. ANTONIO MARCHETTI
IO SONO UNA STELLA (E LE STELLE SI MUOVONO) MELINA RICCIO INTERVISTATA DA GUSTAVO GIACOSA
IO SONO CIÒ CHE MI CIRCONDA. INTERVISTA A DACIA MANTO
INTORNO AD ARACNE INTERVISTA A ISABELLA BORDONI
di Enrico Casarini Eleonora Gessaroli
TRA IL LIMITE E IL SUPERAMENTO, UNO SCATTO INTERVISTA A SILVIA CAMPORESI
AUTORITRATTO, UN TESTO FONDAMENTALE DI CARLA LONZI
di Rosita Lappi
RUBRICHE
TAPETUM LUCIDUM
RITORNO ALL’ORDINE – 2023
THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF EASTER – 2023
THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF CHRISTMAS – 2019
THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF EASTER – 2019
L’ERA DELLE PASSIONI TIEPIDE – 2018
THE UNBEARABLE LIGHTNESS
OF CHRISTMAS – 2016
THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF CHRISTMAS – 2015
SELFIE, RAFFAELLO SANZIO – 2015
RUBRICHE
SGUARDI PSICOANALITICI
SPUNTI DI RIFLESSIONE PSICOANALITICA AL TESTO DI FRANCESCO GALLI “A PRESCINDERE. IL CATALOGO DELLA PONTI DI PARADOSSO EDIZIONI”
METTERE INSIEME I PEZZI. SIMON LEHNER E LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO TRAUMATICO
L’IDENTITÀ DI UN UOMO. OSSERVAZIONI PSICOANALITICHE SU “IL COLONNELLO CHABERT” DI HONORÉ DE BALZAC
IL TEMPO E L’ARTE
IL VALORE DELLA BELLEZZA NEL VIVERE CONTEMPORANEO. FREUD E LA RIFLESSIONE SULL’ARTE
CHIUSI NELLE NOSTRE CASE, ALLA SCOPERTA DEGLI OGGETTI DIMENTICATI
SPAZIO E TEMPO NEI PROCESSI CREATIVI TRA PSICOANALISI E ARTE
RUBRICHE
L’INCONTRO DELLE ARTI
UN BALLO IN MASCHERA, DA STOCCOLMA A BOSTON. PARTE I
IL PIÙ DISCUSSO COMPOSITORE DEL TEATRO MUSICALE DI FINE OTTOCENTO. ALFREDO CATALANI, L’ILLUSTRE INTRUSO. PARTE I
IL PIÙ DISCUSSO COMPOSITORE DEL TEATRO MUSICALE DI FINE OTTOCENTO. ALFREDO CATALANI, L’ILLUSTRE INTRUSO. PARTE II
IL PIÙ DISCUSSO COMPOSITORE DEL TEATRO MUSICALE DI FINE OTTOCENTO. ALFREDO CATALANI, L’ILLUSTRE INTRUSO. PARTE III (L’EPILOGO)
VERSO IL CENTENARIO PUCCINIANO. MANON LESCAUT, RIVOLUZIONE DELL’ULTIMO OTTOCENTO
LE FOTO DELLA STORIA. REGIO PEOPLE E IL PUBBLICO, L’OMAGGIO FOTOGRAFICO DEL TEATRO REGIO
STORIA DI UN’AMICIZIA CONFLITTUALE: TOSCANINI E PUCCINI
VINCENZO BELLINI ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO. UNA VITA D’ARTISTA TRA GENIO E CALCOLO. EPILOGO
di Claudia Antonella Pastorino
VINCENZO BELLINI ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO UNA VITA D’ARTISTA TRA GENIO E CALCOLO. III PARTE
di Claudia Antonella Pastorino
VINCENZO BELLINI ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO. UNA VITA D’ARTISTA TRA GENIO E CALCOLO. II PARTE
di Claudia Antonella Pastorino
VINCENZO BELLINI ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO. UNA VITA D’ARTISTA TRA GENIO E CALCOLO
di Claudia Antonella Pastorino
L’UNICA OPERINA DI GIOVANNI PASCOLI. IL SOGNO DI ROSETTA, L’ORGOGLIO MUSICALE DI UN POETA
di Claudia Antonella Pastorino
ESPLORANDO IL GALOPPO MUSICALE PIÙ TRAVOLGENTE DELLA STORIA DELL’OPERA. LA WALCHIRIA, LE WALCHIRIE, LA CAVALCATA DELLE WALCHIRIE
di Claudia Antonella Pastorino
L’ULTIMA OPERA DI ALFREDO CATALANI. LA WALLY, NEVE E MUSICA NUOVA
di Claudia Antonella Pastorino
NEL 150° DALLA PRIMA RAPPRESENTAZIONE FRANCESE. ALTARE, TRONO E POLITICA NEL DON CARLO
di Claudia Antonella Pastorino
L’ULTIMA OPERA DI AMADEUS. IL FLAUTO MAGICO, UN’OPERA FANTASTICO-SIMBOLICA. PARTE SECONDA
di Claudia Antonella Pastorino
L’ULTIMA OPERA DI AMADEUS. IL FLAUTO MAGICO, SEMPLICITÀ MOZARTIANA. PARTE PRIMA
di Claudia Antonella Pastorino
A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA. LUCIANO PAVAROTTI, LA LIRICA DA RICORDARE
di Claudia Antonella Pastorino
UN’OPERA CHARMANT. SANSONE E DALILA, IL CLASSICISMO FRANCESE. PARTE SECONDA
di Claudia Antonella Pastorino
UN’OPERA CHARMANT. SANSONE E DALILA, IL CLASSICISMO FRANCESE. PARTE PRIMA
di Claudia Antonella Pastorino
UNA FIABA MUSICALE SENZA TEMPO. LO SCHIACCIANOCI, FANTASIA DI NATALE
di Claudia Antonella Pastorino
AL DIAVOLO NON PIACE LA MUSICA. MEFISTOFELE, PERFEZIONE SULFUREA
di Claudia Antonella Pastorino
ATMOSFERE D’ARCADIA PERDUTA. LA SONNAMBULA, NOVELLA PASTORALE
di Claudia Antonella Pastorino
FARMACI DI CARTA (VERI E PRESUNTI). STAR BENE CON I LIBRI
di Claudia Antonella Pastorino
FIABA E MUSICA. IL LAGO DEI CIGNI, DAL MITO AL BALLO DI CIAIKOVSKIJ
di Claudia Antonella Pastorino
PASCOLI E PUCCINI, DUE POETICHE DISTANTI. IL SOGNO (PASCOLIANO) DI UN’INTESA MANCATA. TERZA PARTE
di Claudia Antonella Pastorino
PASCOLI E PUCCINI, DUE POETICHE DISTANTI. IL SOGNO (PASCOLIANO) DI UN’INTESA MANCATA. SECONDA PARTE
di Claudia Antonella Pastorino
PASCOLI E PUCCINI, DUE POETICHE DISTANTI. IL SOGNO (PASCOLIANO) DI UN’INTESA MANCATA. PARTE PRIMA
di Claudia Antonella Pastorino
L’ULTIMO TEATRO DI PUCCINI. MADAMA BUTTERFLY, LA CRISI DEL SOGNO AMERICANO
di Claudia Antonella Pastorino
LA TRENTO NOBILE DEI PRINCIPI-VESCOVI. IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO E TORRE AQUILA, LA VITA FEUDALE NELLA PITTURA TARDOGOTICA
di Claudia Antonella Pastorino
SARDOU E PUCCINI TOSCA, TRAGEDIA E CAMPANE
di Claudia Antonella Pastorino
MURGER, UNA MODESTA FONTE LETTERARIA. LA BOHÈME IN CORSA TRA DUE SECOLI
di Claudia Antonella Pastorino
UN RAPPORTO CHE CAMBIÒ UN REGNO. IL MONDO MUSICALE WAGNERIANO ATTRAVERSO LA VISIONE ONIRICO-RAPPRESENTATIVA DELLE RESIDENZE DI LUDWIG
di Claudia Antonella Pastorino
RUBRICHE
In-canto di note: la Via della Bellezza
JESUS CHRIST SUPERSTAR. UNA LETTURA MUSICOLOGICA A 50 ANNI, CON UNA NOTA TEOLOGICA FINALE
«E DANZANDO CANTERANNO» (SAL 87, 7). LA MUSICA EBRAICA ANTICA ED IL SUO INFLUSSO SULLA TRADIZIONE MUSICALE CRISTIANA
«ACQUA CHE FRESCA SCORRI DALLA RUPE». LA MUSICA GRECA ANTICA: CONTRIBUTI ED INFLUSSI SULLA CULTURA MUSICALE CRISTIANA
LA MUSICA NEL METODO EDUCATIVO DI DON BOSCO. EDUCARE CON LA BELLEZZA DELL’ARTE DEI SUONI
MULTUM AD MOVENDOS ANIMOS E CECILIANESIMO. TRA CENTENARI E CELEBRAZIONI: STATO DELL’ARTE, BILANCI, PROSPETTIVE
RUBRICHE
LA CURA DELL’ARTE / L’ARTE DELLA CURA
INSINUAZIONI LETTERARIE: NELLE PIEGHE DELL’IDENTITÀ
IN BILICO FRA OPPOSTI. NOTE STONATE DEL DOLORE MENTALE
LE MANI, VEICOLO DI CONOSCENZA INCARNATA. RIFLESSIONI SUGGERITE DALL’ARTE PITTORICA DEL ‘500
TRAME MULTIFORMI DI GEOGRAFIE CREATIVE
di Rosita Lappi
DONNA COME TABU’. NOTE DA UNA RESIDENZA D’ARTISTA
OBJECT AUTHORITY
L’ARTE E IL LINGUAGGIO DELL’INCONSCIO: LE ORIGINI DELLA CREATIVITÀ E LE SUE DINAMICHE PSICHICHE
ASSOCIARE ED INTERPRETARE AD ARTE. RIFLESSIONI IN MARGINE AL SEMINARIO “OBJECT AUTHORITY”
CONTATTI LUMINOSI
LA CUCINA DEL DOTTOR FREUD: INGREDIENTI, RICETTE, DEGUSTAZIONI
APPLICAZIONI DELL’ARTE TERAPIA: LA TECNICA DEL ‘BODY–TRACING’ E L’IMMAGINE CORPOREA
ARTE TERAPIA ARCHETIPICA
RUBRICHE
AL CENTRO L’ORIGINE
TAPETUM LUCIDUM. IL SUBLIME DISSONANTE DELLE IMMAGINI
CAMERE CON VISTA
VINCENT VAN GOGH. STELLE DALL’ABISSO
di Rosita Lappi
ARACNE
di Rosita Lappi
DISEGNARE IL MONDO
di Rosita Lappi
CARAN D’ACHE
di Rosita Lappi
PLASMARE. IL CALCO E LE MANI
di Rosita Lappi
AL CENTRO, L’ORIGINE
di Rosita Lappi
ALBERTO STORARI. APPRODI DI SOGNO
RUBRICHE
RACCORDI
GIULIANO GIULIANI. TRA IL BELLO E IL SACRO
PIERO GUCCIONE. DOLORE E MERAVIGLIA
FIGURARSI IL TEMPO. LE AFFINITÀ ELETTIVE DI GIORGIO CUTINI E MARCO STEFANUCCI
BIGGI Y YO. UNA CONVERSAZIONE CON GIORGIO KIARIS
OLTRE LA TELA, LA VOCE
MEMORIE DAL LABIRINTO. UNA CONVERSAZIONE CON SILVIA INFRANCO
AUTORITRATTA. UNA CONVERSAZIONE CON CLAUDIA ALESSI
IN ORIGINE ERA IL COLORE. UNA CONVERSAZIONE CON ALFONSO FRATTEGGIANI BIANCHI
IL RIGORE DELLA PITTURA. UNA CONVERSAZIONE CON VINCENZO SCOLAMIERO
ANNALISA RAMONDINO. IL DESTINO DELLE COSE
di Anthony Molino, Manuela Zanelli
L’ALTRO SCHIFANO. UNA CONVERSAZIONE CON IGNAZIO SCHIFANO
SUL FEMMINICIDIO
NELLA PELLE DELLA PITTURA. UNA CONVERSAZIONE CON MARCO STEFANUCCI
RIZZELLI E LA TRADIZIONE GRAFICA ITALIANA
MACCHIAGODENA: L’EVOLUZIONE DI UN’OSSESSIONE
IN PETRA E IN LIGNO
OLIANA SPAZZOLI: IL RIPOSO DELLE IMMAGINI (OVVERO, DEL COLORE)
“GUARDARE LA TERRA NEGLI OCCHI” (TERRA DI PADRE)
TRA SEGNO E SOGNO
SIMONA STIVALETTA: MEDIARE IL FUTURO
RUBRICHE
GIOCARE DESTINI
“CAPITOMBOLI”, OVVERO L’ARTE DI CADERE
UNA SPAVENTOSA IMITAZIONE DEL VERO
SALTANDO SULLA SEDIA
THE GAME OF THE GAME
RUBRICHE
ICONOLIBIDICA
SULLA CARNE DI UN FANTASMA. DESIDERIO E FIGURABILITÀ
SULLA CREAZIONE. PICCOLO CONTRIBUTO ALLA IMMORALITÀ VOCANTE
CATABASI FIGURALE. SULL’INCARNAZIONE PASSIONALE DELLE IMMAGINI
RUBRICHE
KRIPTONITE
LUIGI POIAGHI. UNA MEMORIA
LA COMUNITÀ ASSENTE
ALLE RONDINI PIACE LA BUONA ARCHITETTURA
SULLA FATALITÀ
DUE AMANTI
CIAK SI BEVE
A ME GLI OCCHI!
ABITO
RUBRICHE
NUVOLE IN VIAGGIO
LA TRASPARENZA: FINE O MEZZO?
PRECARI EQUILIBRI: SCULTURE SOSPESE O DELLA LEGGEREZZA
IL SENSO DELL’ABITARE. UNA CASA, E NON SOLO. ABITARSI
CON AGO E FILO: TESSERE, CUCIRE, RICAMARE, UNIRE…
PAROLE, PAROLE, PAROLE…
RUBRICHE
MERAVIGLIE. STORIE DI ILLUSTRAZIONE
IO SONO FATTA DI POESIA E PAZIENZA. BRUNETTA MATELDI MORETTI ARTISTA DEL NOVECENTO
KAY NIELSEN, LA STELLA POLARE DELL’ILLUSTRAZIONE. PER UN’ARTE SENZA CONFINI
JESSIE WILCOX SMITH DA FILADELFIA. UNA STORIA DI ARTE E DI AMICIZIA
KATE GREENAWAY, UN’ILLUSTRATRICE DA COLLEZIONE
SOGNI DI CARTA, DALLE MINIATURE PERSIANE ALLE COPERTINE NEWYORKESI. ERTÉ DA SAN PIETROBURGO
RUBRICHE
IL TEMPO DELLE FIGURE. 400 ANNI DI BIBLIOTECA CIVICA GAMBALUNGA
IL MAESTRO DELL’OVIDIO DI RIMINI
DANTE IN GAMBALUNGA: UNA STORIA DI COLLEZIONISMO PRIVATO E DI MECENATISMO CITTADINO
RUBRICHE
A VOLO D’ICARO
INTERVISTA A MASSIMO RECALCATI – EREDITÀ, TESTIMONIANZA E SACRO NELLA PRATICA ARTISTICA
IL MIO TEATRO. UN TEMPIO PER L’ONNIPOTENZA BAMBINA
SISIFO TRA RIPETIZIONE E SOGGETTIVAZIONE
FREUD E IL GIOVANE POETA
IL CREPUSCOLO DELL’ARTE NELL’ERA IPERMODERNA
L’ANALIZZANTE COME ARTISTA
FREUD COLLEZIONISTA DI ARTE ANTICA
CAHIERS DU FESTIVAL
FESTINA LENTE
DALLA PARTE DI DEDALO
TEMATICHE
PRESENTAZIONI E RECENSIONI
AMORE E TOSSICITÀ IN “KINDS OF KINDNESS”: ASSURDISMO LUCIDO DELL’ULTIMO FILM DI YORGOS LANTHIMOS
TONINO GUERRA, UN ARTISTA RINASCIMENTALE NEL NOVECENTO
PIERO GUCCIONE. DOLORE E MERAVIGLIA
“CAPITOMBOLI”, OVVERO L’ARTE DI CADERE
SOGNO E RACCONTO, DUE LIBRI INTRECCIATI
RICORDARE, ESSERE “A MODO MIO”
LE ZATTERE DI ULISSE. DIECI PSICOANALISTI INTERPRETANO I LUOGHI, LE DONNE, I MITI DELL’ODISSEA
“ADDIO BIANCANEVE” DI BEATRICE ALEMAGNA (TOPIPITTORI, 2021)
ED VERE, “L’ARTISTA”, LAPIS, 2023, TRADUZIONE DI ALESSANDRA VALTIERI
TEMATICHE
TRANSITI
ENEA, ESULE TROIANO MITICO CAPOSTIPITE DI METICCIATO
MEMORIALI ALL’11 SETTEMBRE 2001 IN ITALIA: RIFLESSIONI SULLA CONSERVAZIONE DELOCALIZZATA DEL RICORDO
POLIFONIA DEL PONTE
PSICOANALISTA E TRADUTTORE: PROFESSIONE POSSIBILE
TRADUZIONE POSSIBILE. TRADUZIONE IMPOSSIBILE
IL TRADUTTORE NEGLI SCAMBI DI CIVILTÀ
di Lucio Marani
I PONTI LINGUISTICI NECESSARI. ANGELA CATRANI CONVERSA CON BRUNO OSIMO
di Angela Catrani, Bruno Osimo
TEMATICHE
QUANDO È MODA. DALLO STILE AL TREND
QUANDO È MODA. DALLO STILE AL TREND. EDITORIALE
FOTOGRAFIA E FASHION TALES
STILE E TENDENZE. LA FINE DI UN MODELLO
ELEGANTI DISSONANZE. QUANDO LA DONNA È DANDY
di Eva Ogliotti
MODA E STREET STYLE: UNA RELAZIONE DA RIVITALIZZARE
di Vittoria Caterina Caratozzolo
CORPI, SENSI, TEMPO: DALLA STANDADIZZAZIONE GLOBALE ALLA PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUALE
TATUAGGIO. LA PELLE COME SUPERFICIE D’ISCRIZIONE
TEMATICHE
SOUVENIR
EDITORIALE
IL SOUVENIR NELL’ERA DEL WEB 2.0
di Viviana Clavenna, Ariela Mortara
SOUVENIR, TESTIMONIANZE DI VIAGGIO
LA VALENZA ESOTICA DEGLI OGGETTI: IL CASO DEI RELIQUIARI BUDDHISTI IN VETRO
di Elena Canini
FRAMMENTI DI UN NAUFRAGIO AMOROSO
SOUVENIR D’ANALISI, IL DONO DEL CONGEDO
di Rosita Lappi
UN FASHION SOUVENIR DAGLI ANNI SETTANTA
MEMORIA E IDENTITÀ NELLA VITA DEL SOUVENIR
CONVERTITEVI SULLA VIA DEL DAMASCATO EVERSIONE ESTETICA
di Fabio Casagrande Napolin, Gianluca Meis
SOUVENIRMESS WUNDERKAMMER ALLA ROMAGNOLA
GIOIELLI DI FAÏENCES, SOUVENIR RINASCIMENTALI
«CECI N’EST PAS UN OBJET D’ART» IL SOUVENIR DELL’OPERA D’ARTE NELLE PAROLE DI DANIEL BUREN
L’ARTE DEL SOUVENIR. BREVI NOTE SULL’OGGETTO-RICORDO NELLE ARTI VISIVE SEGUITE DA UN’INTERVISTA A MAURIZIO GIUSEPPUCCI
di Sara Ugolini
TEMATICHE
ARTISTI FUORI
ARTISTI FUORI
ARTISTI FUORI
di Sara Ugolini
INTERVISTA A DAVID MACLAGAN
ALLA RICERCA DI PELLEGRINO VIGNALI
di Egon Hassbecker, Barbara Schulz
COSTRUTTORI DI BABELE IN VENETO. AVVENTURA DI UNA CORRISPONDENTE
APPUNTI SU CAPOGIRO
ARTISTI OUTSIDER CERCASI
TOPOGRAFIE DI BABELE
PORTATORI DI STORIE: UN MUSEO DI NARRAZIONE
UNA CONCOMITANZA ENIGMATICA
ANIMALI REALI E IMMAGINARI. IL BESTIARIO UNIVERSALE DI PASQUALE FILACCHIONE
GLI SCRITTI MANICOMIALI ASSOCIATI ALL’ART BRUT: DALLA FORMA-SINTOMO ALLA SPECIFICITÀ
di Vincent Capt
CARTOLINE DAL FOLCLORE CONTEMPORANEO: L’OPERA DI GIULIO ZANI
di Sara Ugolini
CIBO E SOGNI
OUTSIDERS: DIFFORMI E DEFORMI D’OGNI EPOCA E SORTE DI STEFANO BIANCHI E FEDERICO SAVINI
di Stefano Bianchi, Federico Savini
“PICCOLO E GRANDE COLÀ SI TOCCANO”. I DISEGNI DI THOMAS GEVE
TEMATICHE
LA CAMERA IBRIDA
LA CAMERA IBRIDA
FABULA RASA OVVERO GLI OCCHI AL CIELO
di Paolo Fabbri
VANISHING POINT
TIME LAG
DALL’IMMANENZA ALLA “FOTOGRAFIA TRANSITIVA”
LA PORTA DEL TEMPO. LO SCAVO FOTOGRAFICO DI ANNA VIVANTE
di Rosita Lappi
BUTOR, IL TEMPO E LO SGUARDO
ALCUNI RILIEVI SUL RAPPORTO TRA FOTOGRAFIA E MORTE
SPAZI DI LUCE DEI RITRATTI POSTUMI
di Sara Ugolini
CARE FOTO. RIFLESSIONE AI MARGINI DI UN ARCHIVIO FAMIGLIARE
LE ‘STORIE’ DI VALENTINA VANNICOLA: TRA LETTERATURA E FOTOGRAFIA
di Anna, Benedetta Cestelli Guidi
CARLO MOLLINO, SGUARDO EROTICO E PROGETTO FOTOGRAFICO
di Michela Deni
L’ILLUSTRAZIONE DEI SENTIMENTI NAZIONAL-POPOLARI
“CREATE AND BE RECOGNIZED” CONSIDERAZIONI SULLA FOTOGRAFIA NELLA PROSPETTIVA OUTSIDER
LOMO SAPIENS
LA FOTOGRAFIA OUTSIDER DI MIROSLAV TICHÝ. INTERVISTA A ENRICA VIGANÒ
L’AUTOSCATTO OVVERO LA NECESSITÀ DELL’AUTORAPPRESENTAZIONE
MATILDE MONTANARI. HOC EST ENIM CORPUS MEUM
TEMATICHE:
MESSA A FUOCO
VIAGGIO NELL’ALTRA GERMANIA
PAGINE DI FOTOGRAFIA 1
PAGINE DI FOTOGRAFIA 2
ARTE E TERRITORIO
Aracne, di Antonio Marchetti, 2012
ARACNE è una rivista iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Rimini: n° 11 del 24-05-2011. Ha il codice ISSN 2239-0898 e rientra tra le riviste scientifiche (Area 10) rilevanti ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).
INDICE GENERALE
“A.” LA FANZINE DI ARACNE
CONTRIBUTI
DALLA DONNA-GIARDINO AL PARADISO
L’IMMAGINARIO GAY & IL NUDO MASCHILE
CORPI DISTESI, CORPI CONTRATTI. IL CORPO, L’ALIENAZIONE E LA SUA RAPPRESENTAZIONE ICONOGRAFICA
SUGGESTIONI DAL MERAVIGLIOSO. ALCUNE ATTUALI QUESTIONI DI ARTE, SOGNO, MAGIA E ALCHIMIA
EDGAR ALLAN POE E LE CUPE VISIONI DEL TERRORE
LA TENDENZA ALL’ASTRAZIONE DALL’ANTICHITÀ ALL’ARTE CONTEMPORANEA. UNA BREVE RIFLESSIONE STORICO-ARTISTICA
IDENTITÀ E SEGREGAZIONE. LA DESCRIZIONE DELL’AMERICA ATTRAVERSO IL TEATRO STATUNITENSE DEL XX SECOLO
SLAVE NARRATIVES. RELIGIONE E SCHIAVITÙ NEGLI STATI UNITI D’AMERICA
SU MUSICA E TARANTISMO. DALLA SPEDIZIONE IN SALENTO DEL 1959 AI FESTIVAL DELLA TARANTA
APPUNTI PER UNA ERMENEUTICA DEL TEATRO
IL MOVIMENTO DEL SESSANTOTTO IN SPAGNA: LA NOVA CANÇÓ COME FORMA DI RESISTENZA ANTIFRANCHISTA
VILLA DELLE MERAVIGLIE. IL SACRO BOSCO DI BOMARZO
COLLEZIONISMO. LA MAGNIFICA OSSESSIONE
di Rosita Lappi
PER UN’IDEA DI MEMORIA. IL MEDIUM FOTOGRAFICO NELL’OPERA DELL’ARTISTA GIOSETTA FIORONI
L’AMORE VERO E LA FORMAZIONE PSICHICA DEL SOGGETTO
PAPA GIOVANNI XXIII APRE IL CONCILIO VATICANO II E PRONUNCIA IL CELEBRE “DISCORSO DELLA LUNA”
di Sara Fresi
SE LA CHIMERA DIVIENE UN AGGETTIVO: DAL MITO ALLA METAFORA
LA SCULTURA ENCOMIASTICA ESTENSE DAL CINQUECENTO AL PRIMO SEICENTO
LE AVVENTURE DELLA “CONCEZIONE” E L’ICONOGRAFIA DELLA CARITÀ
PROMETEO E L’IMMAGINE DEL PROGRESSO NEL ROMANZO ILLUSTRATO DELL’OTTOCENTO
ESPOSIZIONI E LETTERATURA L’IMMAGINARIO DELL’INDUSTRIALISMO TRA CRONACA E FINZIONE
SUI PASTELLI “EMOZIONALI” DI FRIDA KAHLO
MARTIN LUTERO. 500 ANNI DOPO LA RIFORMA
ANTONIA CIAMPI. IL DONO DI PALLADE
VIAGGIO: FUGA, SCOPERTA O MEMORIA?
TRA L’ARTISTA E IL MODELLO, UNA LETTURA PSICOLOGICA DELLE DINAMICHE CREATIVE
di Sara Polidori, Sara Ugolini
UMBRA, SPECTRUM, SPECULUM. LE IMMAGINI SULLA SOGLIA
DONNA E MODELLA. SENSUALITÀ E TRAGICA GRAZIA
di Rosita Lappi
RICERCHE
LA CASA DEI GATTI. UN LABORATORIO SULLA FAVOLA E LA POESIA
LA PITTURA DI FRANCIS BACON COME FONTE FIGURATIVA DEL FILM ULTIMO TANGO A PARIGI
SOGNO DI UN GIORNO DI MEZZA ESTATE. IL GIARDINO DEL LAGO
IL PINOCCHIO DI ANTONIO MONTANARO
IL GIOCO DEGLI OCCHI. SCOPERTINE TIPOGRAFICHE DI STEFANO TONTI
RICAMI DI UNA VITA. CONVERSAZIONE CON MARIA VIRGINIA CARDI
SERGIO TISSELLI. UN PITTORE PRESTATO AL FUMETTO
LA NATURA COME DISCORSO: TRANSDISCIPLINARIETÀ E FUNZIONE DEL NERVO VAGO
LA FURIA DELLA NATURA SULL’OPERA DELL’UOMO. LA RISPOSTA NELL’ARTE DI FABRIZIO CICERO
VANNI QUADRIO. 12 TAVOLE SULL’INDICIBILE DECOMPOSIZIONE
di Valeria Dehò
GABRIELE GEMINIANI. LA STANZA AZZURRA
di Silvia Arfelli Annamaria Bernucci
INCONTRI CON ANNA DI PROSPERO TRA CONTEMPORANEITÀ E SEICENTO
PAESAGGIO CORPO. AL DI LÀ DELLA DANZA E AL DI QUA DELLA TERAPIA
IL CORPO, LA PAROLA, LO SGUARDO
MARCELLO LO GIUDICE E IL PARADIGMA PRIMORDIALE DELLO STATO ORIGINARIO
IL LATO PSICOLOGICO DELLA FOTOGRAFIA
di Rosita Lappi
ERNESTO TULIOZI. IL MONDO DI E.T. RITRATTI STEREOSCOPICI
di Rosita Lappi
ROSITA LAPPI CONVERSA CON MARIO MARTINELLI, PORTATORE D’OMBRA
di Rosita Lappi
di Alexa Invrea
LUIGI POIAGHI – VOCI DEL SILENZIO
di Rosita Lappi
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI CULTI LEGATI ALLA DEA MADRE MEDITERRANEA CON FERNANDA FACCIOLLI
RESISTERE AI SENSI UNICI? CON L’ARTE SI PUÒ MONIA MARCHIONNI E LUCA BELLUMORE
IL LIBRO CIRCOLARE. UNA CONVERSAZIONE CONTINUAMENTE INTERROTTA. ANTONIO MARCHETTI
IO SONO UNA STELLA (E LE STELLE SI MUOVONO) MELINA RICCIO INTERVISTATA DA GUSTAVO GIACOSA
IO SONO CIÒ CHE MI CIRCONDA. INTERVISTA A DACIA MANTO
INTORNO AD ARACNE INTERVISTA A ISABELLA BORDONI
di Enrico Casarini Eleonora Gessaroli
TRA IL LIMITE E IL SUPERAMENTO, UNO SCATTO INTERVISTA A SILVIA CAMPORESI
AUTORITRATTO, UN TESTO FONDAMENTALE DI CARLA LONZI
di Rosita Lappi
RUBRICHE
TAPETUM LUCIDUM
THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF EASTER – 2023
ZZZ… IL SONNO DELLA RAGIONE – 2022
THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF CHRISTMAS – 2019
THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF EASTER – 2019
L’ERA DELLE PASSIONI TIEPIDE – 2018
THE UNBEARABLE LIGHTNESS
OF CHRISTMAS – 2016
THE UNBEARABLE LIGHTNESS OF CHRISTMAS – 2015
SELFIE, RAFFAELLO SANZIO – 2015
RUBRICHE
SGUARDI PSICOANALITICI
SPUNTI DI RIFLESSIONE PSICOANALITICA AL TESTO DI FRANCESCO GALLI “A PRESCINDERE. IL CATALOGO DELLA PONTI DI PARADOSSO EDIZIONI”
METTERE INSIEME I PEZZI. SIMON LEHNER E LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO TRAUMATICO
L’IDENTITÀ DI UN UOMO. OSSERVAZIONI PSICOANALITICHE SU “IL COLONNELLO CHABERT” DI HONORÉ DE BALZAC
IL TEMPO E L’ARTE
IL VALORE DELLA BELLEZZA NEL VIVERE CONTEMPORANEO. FREUD E LA RIFLESSIONE SULL’ARTE
CHIUSI NELLE NOSTRE CASE, ALLA SCOPERTA DEGLI OGGETTI DIMENTICATI
SPAZIO E TEMPO NEI PROCESSI CREATIVI TRA PSICOANALISI E ARTE
RUBRICHE
L’INCONTRO DELLE ARTI
IL PIÙ DISCUSSO COMPOSITORE DEL TEATRO MUSICALE DI FINE OTTOCENTO. ALFREDO CATALANI, L’ILLUSTRE INTRUSO. PARTE I
IL PIÙ DISCUSSO COMPOSITORE DEL TEATRO MUSICALE DI FINE OTTOCENTO. ALFREDO CATALANI, L’ILLUSTRE INTRUSO. PARTE II
IL PIÙ DISCUSSO COMPOSITORE DEL TEATRO MUSICALE DI FINE OTTOCENTO. ALFREDO CATALANI, L’ILLUSTRE INTRUSO. PARTE III (L’EPILOGO)
VERSO IL CENTENARIO PUCCINIANO. MANON LESCAUT, RIVOLUZIONE DELL’ULTIMO OTTOCENTO
LE FOTO DELLA STORIA. REGIO PEOPLE E IL PUBBLICO, L’OMAGGIO FOTOGRAFICO DEL TEATRO REGIO
STORIA DI UN’AMICIZIA CONFLITTUALE: TOSCANINI E PUCCINI
VINCENZO BELLINI ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO. UNA VITA D’ARTISTA TRA GENIO E CALCOLO. EPILOGO
di Claudia Antonella Pastorino
VINCENZO BELLINI ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO UNA VITA D’ARTISTA TRA GENIO E CALCOLO. III PARTE
di Claudia Antonella Pastorino
VINCENZO BELLINI ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO. UNA VITA D’ARTISTA TRA GENIO E CALCOLO. II PARTE
di Claudia Antonella Pastorino
VINCENZO BELLINI ATTRAVERSO L’EPISTOLARIO. UNA VITA D’ARTISTA TRA GENIO E CALCOLO
di Claudia Antonella Pastorino
L’UNICA OPERINA DI GIOVANNI PASCOLI. IL SOGNO DI ROSETTA, L’ORGOGLIO MUSICALE DI UN POETA
di Claudia Antonella Pastorino
ESPLORANDO IL GALOPPO MUSICALE PIÙ TRAVOLGENTE DELLA STORIA DELL’OPERA. LA WALCHIRIA, LE WALCHIRIE, LA CAVALCATA DELLE WALCHIRIE
di Claudia Antonella Pastorino
L’ULTIMA OPERA DI ALFREDO CATALANI. LA WALLY, NEVE E MUSICA NUOVA
di Claudia Antonella Pastorino
NEL 150° DALLA PRIMA RAPPRESENTAZIONE FRANCESE. ALTARE, TRONO E POLITICA NEL DON CARLO
di Claudia Antonella Pastorino
L’ULTIMA OPERA DI AMADEUS. IL FLAUTO MAGICO, UN’OPERA FANTASTICO-SIMBOLICA. PARTE SECONDA
di Claudia Antonella Pastorino
L’ULTIMA OPERA DI AMADEUS. IL FLAUTO MAGICO, SEMPLICITÀ MOZARTIANA. PARTE PRIMA
di Claudia Antonella Pastorino
A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA. LUCIANO PAVAROTTI, LA LIRICA DA RICORDARE
di Claudia Antonella Pastorino
UN’OPERA CHARMANT. SANSONE E DALILA, IL CLASSICISMO FRANCESE. PARTE SECONDA
di Claudia Antonella Pastorino
UN’OPERA CHARMANT. SANSONE E DALILA, IL CLASSICISMO FRANCESE. PARTE PRIMA
di Claudia Antonella Pastorino
UNA FIABA MUSICALE SENZA TEMPO. LO SCHIACCIANOCI, FANTASIA DI NATALE
di Claudia Antonella Pastorino
AL DIAVOLO NON PIACE LA MUSICA. MEFISTOFELE, PERFEZIONE SULFUREA
di Claudia Antonella Pastorino
ATMOSFERE D’ARCADIA PERDUTA. LA SONNAMBULA, NOVELLA PASTORALE
di Claudia Antonella Pastorino
FARMACI DI CARTA (VERI E PRESUNTI). STAR BENE CON I LIBRI
di Claudia Antonella Pastorino
FIABA E MUSICA. IL LAGO DEI CIGNI, DAL MITO AL BALLO DI CIAIKOVSKIJ
di Claudia Antonella Pastorino
PASCOLI E PUCCINI, DUE POETICHE DISTANTI. IL SOGNO (PASCOLIANO) DI UN’INTESA MANCATA. TERZA PARTE
di Claudia Antonella Pastorino
PASCOLI E PUCCINI, DUE POETICHE DISTANTI. IL SOGNO (PASCOLIANO) DI UN’INTESA MANCATA. SECONDA PARTE
di Claudia Antonella Pastorino
PASCOLI E PUCCINI, DUE POETICHE DISTANTI. IL SOGNO (PASCOLIANO) DI UN’INTESA MANCATA. PARTE PRIMA
di Claudia Antonella Pastorino
L’ULTIMO TEATRO DI PUCCINI. MADAMA BUTTERFLY, LA CRISI DEL SOGNO AMERICANO
di Claudia Antonella Pastorino
LA TRENTO NOBILE DEI PRINCIPI-VESCOVI. IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO E TORRE AQUILA, LA VITA FEUDALE NELLA PITTURA TARDOGOTICA
di Claudia Antonella Pastorino
SARDOU E PUCCINI TOSCA, TRAGEDIA E CAMPANE
di Claudia Antonella Pastorino
MURGER, UNA MODESTA FONTE LETTERARIA. LA BOHÈME IN CORSA TRA DUE SECOLI
di Claudia Antonella Pastorino
UN RAPPORTO CHE CAMBIÒ UN REGNO. IL MONDO MUSICALE WAGNERIANO ATTRAVERSO LA VISIONE ONIRICO-RAPPRESENTATIVA DELLE RESIDENZE DI LUDWIG
di Claudia Antonella Pastorino
RUBRICHE
In-canto di note: la Via della Bellezza
JESUS CHRIST SUPERSTAR. UNA LETTURA MUSICOLOGICA A 50 ANNI, CON UNA NOTA TEOLOGICA FINALE
«E DANZANDO CANTERANNO» (SAL 87, 7). LA MUSICA EBRAICA ANTICA ED IL SUO INFLUSSO SULLA TRADIZIONE MUSICALE CRISTIANA
«ACQUA CHE FRESCA SCORRI DALLA RUPE». LA MUSICA GRECA ANTICA: CONTRIBUTI ED INFLUSSI SULLA CULTURA MUSICALE CRISTIANA
LA MUSICA NEL METODO EDUCATIVO DI DON BOSCO. EDUCARE CON LA BELLEZZA DELL’ARTE DEI SUONI
MULTUM AD MOVENDOS ANIMOS E CECILIANESIMO. TRA CENTENARI E CELEBRAZIONI: STATO DELL’ARTE, BILANCI, PROSPETTIVE
RUBRICHE
LA CURA DELL’ARTE / L’ARTE DELLA CURA
INSINUAZIONI LETTERARIE: NELLE PIEGHE DELL’IDENTITÀ
IN BILICO FRA OPPOSTI. NOTE STONATE DEL DOLORE MENTALE
LE MANI, VEICOLO DI CONOSCENZA INCARNATA. RIFLESSIONI SUGGERITE DALL’ARTE PITTORICA DEL ‘500
TRAME MULTIFORMI DI GEOGRAFIE CREATIVE
di Rosita Lappi
DONNA COME TABU’. NOTE DA UNA RESIDENZA D’ARTISTA
OBJECT AUTHORITY
L’ARTE E IL LINGUAGGIO DELL’INCONSCIO: LE ORIGINI DELLA CREATIVITÀ E LE SUE DINAMICHE PSICHICHE
ASSOCIARE ED INTERPRETARE AD ARTE. RIFLESSIONI IN MARGINE AL SEMINARIO “OBJECT AUTHORITY”
CONTATTI LUMINOSI
LA CUCINA DEL DOTTOR FREUD: INGREDIENTI, RICETTE, DEGUSTAZIONI
APPLICAZIONI DELL’ARTE TERAPIA: LA TECNICA DEL ‘BODY–TRACING’ E L’IMMAGINE CORPOREA
ARTE TERAPIA ARCHETIPICA
RUBRICHE
AL CENTRO L’ORIGINE
TAPETUM LUCIDUM. IL SUBLIME DISSONANTE DELLE IMMAGINI
CAMERE CON VISTA
VINCENT VAN GOGH. STELLE DALL’ABISSO
di Rosita Lappi
ARACNE
di Rosita Lappi
DISEGNARE IL MONDO
di Rosita Lappi
CARAN D’ACHE
di Rosita Lappi
PLASMARE. IL CALCO E LE MANI
di Rosita Lappi
AL CENTRO, L’ORIGINE
di Rosita Lappi
ALBERTO STORARI. APPRODI DI SOGNO
RUBRICHE
RACCORDI
FIGURARSI IL TEMPO. LE AFFINITÀ ELETTIVE DI GIORGIO CUTINI E MARCO STEFANUCCI
BIGGI Y YO. UNA CONVERSAZIONE CON GIORGIO KIARIS
OLTRE LA TELA, LA VOCE
MEMORIE DAL LABIRINTO. UNA CONVERSAZIONE CON SILVIA INFRANCO
AUTORITRATTA. UNA CONVERSAZIONE CON CLAUDIA ALESSI
IN ORIGINE ERA IL COLORE. UNA CONVERSAZIONE CON ALFONSO FRATTEGGIANI BIANCHI
IL RIGORE DELLA PITTURA. UNA CONVERSAZIONE CON VINCENZO SCOLAMIERO
ANNALISA RAMONDINO. IL DESTINO DELLE COSE
di Anthony Molino, Manuela Zanelli
L’ALTRO SCHIFANO. UNA CONVERSAZIONE CON IGNAZIO SCHIFANO
SUL FEMMINICIDIO
NELLA PELLE DELLA PITTURA. UNA CONVERSAZIONE CON MARCO STEFANUCCI
RIZZELLI E LA TRADIZIONE GRAFICA ITALIANA
MACCHIAGODENA: L’EVOLUZIONE DI UN’OSSESSIONE
IN PETRA E IN LIGNO
OLIANA SPAZZOLI: IL RIPOSO DELLE IMMAGINI (OVVERO, DEL COLORE)
“GUARDARE LA TERRA NEGLI OCCHI” (TERRA DI PADRE)
TRA SEGNO E SOGNO
SIMONA STIVALETTA: MEDIARE IL FUTURO
RUBRICHE
GIOCARE DESTINI
UNA SPAVENTOSA IMITAZIONE DEL VERO
SALTANDO SULLA SEDIA
THE GAME OF THE GAME
RUBRICHE
ICONOLIBIDICA
SULLA CARNE DI UN FANTASMA. DESIDERIO E FIGURABILITÀ
SULLA CREAZIONE. PICCOLO CONTRIBUTO ALLA IMMORALITÀ VOCANTE
CATABASI FIGURALE. SULL’INCARNAZIONE PASSIONALE DELLE IMMAGINI
RUBRICHE
KRIPTONITE
LUIGI POIAGHI. UNA MEMORIA
LA COMUNITÀ ASSENTE
ALLE RONDINI PIACE LA BUONA ARCHITETTURA
SULLA FATALITÀ
DUE AMANTI
CIAK SI BEVE
A ME GLI OCCHI!
ABITO
RUBRICHE
NUVOLE IN VIAGGIO
LA TRASPARENZA: FINE O MEZZO?
PRECARI EQUILIBRI: SCULTURE SOSPESE O DELLA LEGGEREZZA
IL SENSO DELL’ABITARE. UNA CASA, E NON SOLO. ABITARSI
CON AGO E FILO: TESSERE, CUCIRE, RICAMARE, UNIRE…
PAROLE, PAROLE, PAROLE…
RUBRICHE
MERAVIGLIE. STORIE DI ILLUSTRAZIONE
IO SONO FATTA DI POESIA E PAZIENZA. BRUNETTA MATELDI MORETTI ARTISTA DEL NOVECENTO
KAY NIELSEN, LA STELLA POLARE DELL’ILLUSTRAZIONE. PER UN’ARTE SENZA CONFINI
JESSIE WILCOX SMITH DA FILADELFIA. UNA STORIA DI ARTE E DI AMICIZIA
KATE GREENAWAY, UN’ILLUSTRATRICE DA COLLEZIONE
SOGNI DI CARTA, DALLE MINIATURE PERSIANE ALLE COPERTINE NEWYORKESI. ERTÉ DA SAN PIETROBURGO
RUBRICHE
IL TEMPO DELLE FIGURE. 400 ANNI DI BIBLIOTECA CIVICA GAMBALUNGA
IL MAESTRO DELL’OVIDIO DI RIMINI
DANTE IN GAMBALUNGA: UNA STORIA DI COLLEZIONISMO PRIVATO E DI MECENATISMO CITTADINO
RUBRICHE
A VOLO D’ICARO
INTERVISTA A MASSIMO RECALCATI – EREDITÀ, TESTIMONIANZA E SACRO NELLA PRATICA ARTISTICA
IL MIO TEATRO. UN TEMPIO PER L’ONNIPOTENZA BAMBINA
SISIFO TRA RIPETIZIONE E SOGGETTIVAZIONE
FREUD E IL GIOVANE POETA
IL CREPUSCOLO DELL’ARTE NELL’ERA IPERMODERNA
L’ANALIZZANTE COME ARTISTA
FREUD COLLEZIONISTA DI ARTE ANTICA
CAHIERS DU FESTIVAL
FESTINA LENTE
DALLA PARTE DI DEDALO
TEMATICHE
PRESENTAZIONI E RECENSIONI
ED VERE, “L’ARTISTA”, LAPIS, 2023, TRADUZIONE DI ALESSANDRA VALTIERI
SUI RIGUARDI DELLO SGUARDO
LA BUONA MANO
CORNICI
A. LA FANZINE DI ARACNE
TEMATICHE
TRANSITI
ENEA, ESULE TROIANO MITICO CAPOSTIPITE DI METICCIATO
MEMORIALI ALL’11 SETTEMBRE 2001 IN ITALIA: RIFLESSIONI SULLA CONSERVAZIONE DELOCALIZZATA DEL RICORDO
POLIFONIA DEL PONTE
PSICOANALISTA E TRADUTTORE: PROFESSIONE POSSIBILE
TRADUZIONE POSSIBILE. TRADUZIONE IMPOSSIBILE
IL TRADUTTORE NEGLI SCAMBI DI CIVILTÀ
di Lucio Marani
I PONTI LINGUISTICI NECESSARI. ANGELA CATRANI CONVERSA CON BRUNO OSIMO
di Angela Catrani, Bruno Osimo
TEMATICHE
QUANDO È MODA. DALLO STILE AL TREND
QUANDO È MODA. DALLO STILE AL TREND. EDITORIALE
FOTOGRAFIA E FASHION TALES
STILE E TENDENZE. LA FINE DI UN MODELLO
ELEGANTI DISSONANZE. QUANDO LA DONNA È DANDY
di Eva Ogliotti
MODA E STREET STYLE: UNA RELAZIONE DA RIVITALIZZARE
di Vittoria Caterina Caratozzolo
CORPI, SENSI, TEMPO: DALLA STANDADIZZAZIONE GLOBALE ALLA PERSONALIZZAZIONE INDIVIDUALE
TATUAGGIO. LA PELLE COME SUPERFICIE D’ISCRIZIONE
TEMATICHE
SOUVENIR
EDITORIALE
IL SOUVENIR NELL’ERA DEL WEB 2.0
di Viviana Clavenna, Ariela Mortara
SOUVENIR, TESTIMONIANZE DI VIAGGIO
LA VALENZA ESOTICA DEGLI OGGETTI: IL CASO DEI RELIQUIARI BUDDHISTI IN VETRO
di Elena Canini
FRAMMENTI DI UN NAUFRAGIO AMOROSO
SOUVENIR D’ANALISI, IL DONO DEL CONGEDO
di Rosita Lappi
UN FASHION SOUVENIR DAGLI ANNI SETTANTA
MEMORIA E IDENTITÀ NELLA VITA DEL SOUVENIR
CONVERTITEVI SULLA VIA DEL DAMASCATO EVERSIONE ESTETICA
di Fabio Casagrande Napolin, Gianluca Meis
SOUVENIRMESS WUNDERKAMMER ALLA ROMAGNOLA
GIOIELLI DI FAÏENCES, SOUVENIR RINASCIMENTALI
«CECI N’EST PAS UN OBJET D’ART» IL SOUVENIR DELL’OPERA D’ARTE NELLE PAROLE DI DANIEL BUREN
L’ARTE DEL SOUVENIR. BREVI NOTE SULL’OGGETTO-RICORDO NELLE ARTI VISIVE SEGUITE DA UN’INTERVISTA A MAURIZIO GIUSEPPUCCI
di Sara Ugolini
TEMATICHE
ARTISTI FUORI
ARTISTI FUORI
ARTISTI FUORI
di Sara Ugolini
INTERVISTA A DAVID MACLAGAN
ALLA RICERCA DI PELLEGRINO VIGNALI
di Egon Hassbecker, Barbara Schulz
COSTRUTTORI DI BABELE IN VENETO. AVVENTURA DI UNA CORRISPONDENTE
APPUNTI SU CAPOGIRO
ARTISTI OUTSIDER CERCASI
TOPOGRAFIE DI BABELE
PORTATORI DI STORIE: UN MUSEO DI NARRAZIONE
UNA CONCOMITANZA ENIGMATICA
ANIMALI REALI E IMMAGINARI. IL BESTIARIO UNIVERSALE DI PASQUALE FILACCHIONE
GLI SCRITTI MANICOMIALI ASSOCIATI ALL’ART BRUT: DALLA FORMA-SINTOMO ALLA SPECIFICITÀ
di Vincent Capt
CARTOLINE DAL FOLCLORE CONTEMPORANEO: L’OPERA DI GIULIO ZANI
di Sara Ugolini
CIBO E SOGNI
OUTSIDERS: DIFFORMI E DEFORMI D’OGNI EPOCA E SORTE DI STEFANO BIANCHI E FEDERICO SAVINI
di Stefano Bianchi, Federico Savini
“PICCOLO E GRANDE COLÀ SI TOCCANO”. I DISEGNI DI THOMAS GEVE
TEMATICHE
LA CAMERA IBRIDA
LA CAMERA IBRIDA
FABULA RASA OVVERO GLI OCCHI AL CIELO
di Paolo Fabbri
VANISHING POINT
TIME LAG
DALL’IMMANENZA ALLA “FOTOGRAFIA TRANSITIVA”
LA PORTA DEL TEMPO. LO SCAVO FOTOGRAFICO DI ANNA VIVANTE
di Rosita Lappi
BUTOR, IL TEMPO E LO SGUARDO
ALCUNI RILIEVI SUL RAPPORTO TRA FOTOGRAFIA E MORTE
SPAZI DI LUCE DEI RITRATTI POSTUMI
di Sara Ugolini
CARE FOTO. RIFLESSIONE AI MARGINI DI UN ARCHIVIO FAMIGLIARE
LE ‘STORIE’ DI VALENTINA VANNICOLA: TRA LETTERATURA E FOTOGRAFIA
di Anna, Benedetta Cestelli Guidi
CARLO MOLLINO, SGUARDO EROTICO E PROGETTO FOTOGRAFICO
di Michela Deni
L’ILLUSTRAZIONE DEI SENTIMENTI NAZIONAL-POPOLARI
“CREATE AND BE RECOGNIZED” CONSIDERAZIONI SULLA FOTOGRAFIA NELLA PROSPETTIVA OUTSIDER
LOMO SAPIENS
LA FOTOGRAFIA OUTSIDER DI MIROSLAV TICHÝ. INTERVISTA A ENRICA VIGANÒ
L’AUTOSCATTO OVVERO LA NECESSITÀ DELL’AUTORAPPRESENTAZIONE
MATILDE MONTANARI. HOC EST ENIM CORPUS MEUM
TEMATICHE:
MESSA A FUOCO
VIAGGIO NELL’ALTRA GERMANIA
PAGINE DI FOTOGRAFIA 1
PAGINE DI FOTOGRAFIA 2
ARTE E TERRITORIO