EDUCAZIONE E TEATRO. Il valore pedagogico nell’apprendimento linguistico
Il contributo prende in esame l’importanza del teatro in ambito pedagogico e dimostra le potenzialità che può avere se utilizzato nell’acquisizione linguistica. Le idee proposte sono indagate in una prospettiva interdisciplinare che coniuga l’arte, la pedagogia, la psicologia e la linguistica. Propone dunque una disamina dei contributi più recenti e rilevanti in ambito psicologico e pedagogico e cerca di coniugarli alle finalità artistiche di questa arte che, spesso, viene ignorata dalle più recenti pratiche educative adoperate dalle scuole.
La ricerca intende così rivalutare e riflettere sulle possibilità di riconsiderare e accogliere nuovamente il teatro all’interno di una scuola sempre più orientata all’inclusività poiché questo tipo di arte performativa consente al discente di apprendere tramite l’esperienza corporea ed emozionale.
Parole chiave: Teatro; Pedagogia; Lingue; Semiotica; Emozione
Immagine: Immagine utilizzata in occasione del Convegno per-formare il sociale: formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 20-21 settembre 2019.