Esplorando il galoppo musicale più travolgente della storia dell’Opera. LA WALCHIRIA, LE WALCHIRIE, LA CAVALCATA DELLE WALCHIRIE

 In L’incontro delle Arti, Rubriche

Nel lungo arco di tempo dal 1848 al 1874, Richard Wagner (1813-1883) crea musica e libretto de L’Anello del Nibelungo, quattro drammi musicali – L’oro del RenoLa WalchiriaSigfrido e Il crepuscolo degli dei – che si svolgono nel ciclo di un prologo e tre giornate. Con la Tetralogia abbandona definitivamente il canone del grand-opéra imperante alla metà dell’Ottocento per quello che lui stesso chiamerà Gesamtkunstwerk (opera d’arte totale), in cui musica, libretto, scenografia e tutti gli elementi teatrali devono confluire in un unicum ideale e convergente, un progetto sistematico d’intendere e realizzare l’opera d’arte musicale.
Dopo aver terminato la partitura de L’Oro del Reno, compose La Walchiria a Zurigo dove si trovava da esule (aveva attivamente partecipato ai moti di Dresda), godendo dei favori locali di ammiratori e amici – con tanto di corteo e fiaccolata in suo onore organizzata dalle società corali cittadine – e della potente visione dei paesaggi alpini: la maestosità . . . .

> Continua a leggere

Post recenti