PICCOLI PENSIERI BLU
I “piccoli pensieri blu” (Storiedichi Edizioni, 2023), sono nati come esperienza di vita prima di diventare un libro. Non riuscendo più a disegnare molte ore al giorno per un doloroso problema alle spalle, sono arrivati come una presenza salvifica e curativa.
Ho esplorato un nuovo linguaggio fatto di disegni semplici e veloci accompagnati da brevi pensieri, sensazioni, ricordi. Tutto quello che mi attraversava in quei giorni di malattia. E’ stato per me il grande insegnamento della creatività: lei trova sempre la via. E come ho poi scritto in un piccolo pensiero blu “La creatività è la vita che ci attraversa e ci fa fiorire a nostra insaputa”.
Con questo libro ora tengo dei laboratori, dove accompagno le persone a scrivere e disegnare i loro personali piccoli pensieri blu. Sono certa che l’arte sia benefica e salvifica. E sono certa che la creatività appartenga a tutti, non solo agli artisti. E’ per me un grande onore ed è profondamente commovente stare accanto alle persone mentre ri-trovano quei luoghi d’incanto dove abita la creatività.
Immagine: “Piccoli pensieri blu” (Storiedichi Edizioni, 2023), di Bimba Landmann e biglietti per i laboratori.