OLTRE LA TELA, LA VOCE

 In Raccordi, Rubriche

 

INTRODUZIONE al libro di Anthony Molino “Oltre la tela: Conversazioni sulla pittura”, Edizioni Mondo Nuovo di Pescara.

L’artista sembra essere, nella vulgata della leggenda dell’artista, poco incline a parlare di sé, ritenendo che a farlo debbano essere le sue opere, demandando al critico la parola teorica su di esse. Ma quanto della sua esperienza artistica resta fuori dal mistero della loro creazione? Solo l’artista può raccontare il pensiero che accompagna il farsi dell’opera e le mani che forgiano la metamorfosi della materia.

Conversare e raccontarsi vuol dire tessere prossimità e conoscenza. Le “conversazioni sulla pittura” qui raccolte da Anthony Molino, nel dare voce ad alcuni affermati artisti della nostra contemporaneità, intessono profonde riflessioni sull’arte e sul rapporto degli artisti col proprio lavoro creativo, inserito negli intrecci della vicenda personale. Oltre la tela quindi, per arrivare, attraverso la parola dell’artista, al pensiero e all’esperienza della creazione.

La rivista d’arte online ARACNE ha ospitato sulle sue pagine le conversazioni che compongono questa raccolta e, accingendomi a scriverne la prefazione, il riferimento diretto . . . .

Continua a leggere

 

Con Presentazione di Anthony Molino

Booktrailer: https://youtu.be/XxhkzZ_WGMI

 

 

Post recenti