«Era un vento senza né polvere né bufera, un vento che spazzava e scompigliava la natura per accartocciarla e illimpidirla». GLI IDEALI CONDIVISI DI NATALIA GINZBURG E CARLO LEVI

 In Contributi

L’articolo si propone di tratteggiare la figura di Natalia Ginzburg in relazione all’impegno politico che, seppur tardivo, giunge con la nomina parlamentare del 1983. A dispetto delle iniziali perplessità su un eventuale incarico pubblico a cui non si sentiva adatta né per sensibilità, né per attitudine, la presenza della Ginzburg in Parlamento sarà costante e attiva per tutta la durata del suo mandato.
Le si affianca in questo impegno perseguito con tenacia l’amicizia di Carlo Levi, a cui la legarono anche l’esperienza del confino e, successivamente, la comune, appunto, nella difesa e nella tradizione del patrimonio culturale di quei popoli dimenticati non solo dallo Stato, ma più spesso anche dal mondo politico di sinistra.
La condivisione di un ideale letterario volto alla celebrazione dei più grandi valori della libertà e del coraggio accomuna Ginzburg e Levi in frammenti di vita che li videro protagonisti in situazioni di sacrificio e di notevole sofferenza, e che indurrà entrambi all’esercizio di immagini e tematiche assai simili, al di là di un’intenzione programmata o manifestamente consapevole.

Parole chiave: Natalia Ginzburg, Carlo Levi, cultura, politica, libertà, sacrificio.

The present article aims to explore upon one of the latest commitments in Natalia Ginzburg’s life: her active political involvement since 1983.
Despite initial personal perplexities about the lack of technical knowledge to cover such a relevant political position, Ginzburg’s presence within Italian parliament will be constant and active through all the years of her mandate.
Within the political world, her close friend Carlo Levi will be a relevant supporting figure. Their bond was strong as they both were involved in anti-fascist resistance movements. In politics, instead, they shared the goal to defend lower social classes that both the state and mainstream left-wing parties’ policies would not consider.
Ginzburg and Levi shared a literary ideal aimed at the celebration of the most important values of freedom and courage as can been seen in difficult situations in their lives and the suffering that induced both to employ quite similar images and themes, regardless of conscious intentions or a manifest awareness on their part.

Keywords: Natalia Ginzburg, Carlo Levi, Culture, Politics, Freedom, Sacrifice.

Leggi l’articolo

 

Contributi

 

Post recenti