PER UNA CELEBRAZIONE DELL’ARTE DELLE DONNE
Dei quattro libri dedicati negli ultimi anni all’arte delle donne, The Story of Art without Men di Katy Hessel punta sulla quantità ramificando la sua ricerca lungo più forme di espressione creativa attraverso tempi e continenti, mentre Self – Portrait. Il museo del mondo delle donne di Melania Mazzucco realizza un “viaggio nella vita della donna – dalla nascita alla morte, e oltre” attraverso opere di autrici il cui soggetto è parimenti femminile.
Seeing Ourselves-Women’s Self-Portraits è, invece, la ricerca con cui Frances Borzello ha dimostrato come l’autoritrattistica femminile costituisca “un genere a sé” che fa comprendere bene “cosa era – e ancora è – essere donna e artista”. Se L’arte per mano femminile -Una prospettiva personale di Daniela Iorio è un libro in cui si entra nel merito e nelle caratteristiche distintive dell’opera maschile come di quella femminile (entro i limiti di una esperienza personale significativa anche per la propria professione di psicoterapeuta), molti sono i punti di contatto con la ricerca di Borzello anche quando la scelta di opere e di autrici si completano a vicenda.
Parole chiave: Donne artiste – Nuovi punti di vista: Katy Hessell – Melania Mazzucco – Frances Borzello – Daniela Iorio. Arte e il sacro – Creatività biologica e creatività come autorità maschile – Avanguardie e evoluzione femminile.
Immagine: Artemisia Gentileschi, Autoritratto come Allegoria della pittura, 1638.