EDITORIALE Una metafora particolarmente significativa mi sembra quella che paragona la moda alle onde del mare (Brenninkmeyer 1963), quando un’onda si solleva in creste comincia poi a [...]
Moda e fotografia. Ontologia di un rapporto Moda e fotografia sono due territori che intrecciano i loro destini in modo precoce, anzitutto per nascita: quella della fotografia e quella della moda [...]
“Quando dico che è della Maison Worth è perché riconosco il tocco” diceva nel 1875 una signora all’amica. La caustica matita di Bertall non le aveva colte davanti a una vetrina, ma mentre [...]
Se un uomo in sogno attraversasse il Paradiso e gli dessero un fiore come prova d’esserci stato, e al risveglio si trovasse con quel fiore in mano….e allora? (J.L.Borges) SOUVENIR [...]
Il souvenir è sempre stato, assieme alle cartoline e alle fotografie, un indispensabile aggiunta all’esperienza turistica. Sia che l’acquisto sia effettuato per sé stessi, come testimonianza [...]
I ricordi di viaggio non sono un fenomeno nuovo; già Alessandro il Grande nel 300 a.c. impiegò circa tremila cammelli e muli per portare souvenir dalla capitale persiana di Persepolis. Alessandro [...]
Il numero di “Aracne” dedicato ad Artisti fuori, pubblicato on-line nell’aprile 2012, è un insieme di testi di giovani studiosi e di addetti ai lavori, di frequentatori occasionali dell’Outsider [...]
Editoriale. Di percorsi marginali, pratiche di sconfinamento si è già discusso in relazione alla fotografia nel primo numero della rivista. In “Artisti fuori” (ARACNE#1/2012) [...]
David Maclagan si occupa da anni delle tematiche connesse all’outsider art, ha pubblicato numerosi articoli sull’argomento ed è autore del libro “Outsider Art. From the Margins to the [...]
Nel primo anniversario della morte di Paolo Fabbri, insigne studioso, amico e sostenitore di ARACNE fin dal suo esordio, lo ricordiamo per i suoi studi di semiotica dell’arte, gli interessi [...]
Editoriale Con La camera ibrida (ARACNE #1) si vuole presentare la fotografia come risultato di un’esperienza di confine e considerarla come estensione di linguaggio espressivo e finalizzato a [...]
Luigi Ghirri, Venezia Jean Baudrillard ha letto questo testo durante i Rencontres d’Arles del 2000 come accompagnamento a un film realizzato sulle sue foto. Tra un paragrafo e l’altro, dove [...]
Utilizziamo i cookie per fornire all'utente la migliore esperienza possibile nel nostro sito.AccettoNon AccettoPolicy
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.