Viaggio nell’altra Germania

di Tilde Giani Gallino

Presentazione

L’ALTRA GERMANIA: potevo scegliere una foto qualsiasi fra le centinaia di fotografie che ho scattato, per illustrare con una prima immagine il racconto di un viaggio nel Mecklenburg- Vorpommern. Non molti conoscono questo Land: il suo mare e le spiagge bellissime, sul Baltico, i mille laghi della regione interna, le mille foreste che la ricoprono, in cui ci si può persino perdere. Come i bambini delle fiabe. Potevo mostrare subito le foto di quel territorio sconfinato della Germania nord-orientale, che per decenni ha fatto parte della DDR o Germania dell’Est, con gli enormi campi di spighe dorate, o le strade che si chiamano Alleenstrassen, e sono gallerie fatte di alberi. Oppure potevo mostrare le foto dei palazzi medioevali o rinascimentali del centro storico nelle cittadine del nord-est. O anche – scendendo più a sud – le foto del “Muro”, scattate dopo la notte che cadde il Muro di Berlino, quando all’improvviso, gli abitanti di Berlino Est non sono più stati spiati giorno e notte dalla Stasi: la polizia di stato fondata nel 1950 sul modello del KGB sovietico.

Ma sarebbe stato banale. Ho preferito iniziare invece il racconto di quel viaggio con una fotografia un poco enigmatica, un poco simbolica, per attrarre l’attenzione dei lettori e suggerire l’immagine di un’altra parte della Germania, che sta nel Nord-Est, tutta da scoprire e molto diversa da quella che sta a Ovest: così autoritaria e assertiva verso il resto dell’Europa. Penso infatti che esistano, che siano sempre esistite due Germanie.  E del resto è risaputo che la loro riunificazione non è piaciuta a tutti quanti i tedeschi. Forse, se avessero chiesto prima alla popolazione se era d’accordo……

 

Tilde Giani Gallino è stata Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo (Università di Torino). Ha studiato presso l’Università di Stanford (California) e in vari paesi europei: Inghilterra, Austria, Svezia, Danimarca, Francia. Ha pubblicato oltre duecento opere su varie tematiche psicologiche. I titoli di alcuni suoi libri si trovano in Rete. Da anni si interessa ai rapporti fra psicologia e fotografia. Il suo ultimo libro (con fotografie), si intitola Viaggio nell’altra Germania (Einaudi, 2013). È Member of World Photography Organisation, London. Ha fatto Esposizioni personali di fotografia. Collabora su temi psicologici con La Repubblica, La Stampa, il Corriere della Sera. Molte sue fotografie sono visibili in grande formato in Flickr.

www.psychologyandphotography.com

www.psicologiaefotografia.it

 

>Leggi l’articolo