Un vaso sferico con coperchio di tradizione islamica nell’arte italiana medievale
Questo articolo ha per oggetto una tipologia di vaso con coperchio di una peculiare forma sferica: vaso e coperchio sono emisferici, il vaso poggia su un piede strombato, il coperchio ha una presa a pomello.
È riprodotto in mosaici, pitture e sculture medievali italiani. Benché sia non sempre facile identificarne il materiale, ne è invece chiara la funzione di contenitore. A seconda, però, del contenuto, la destinazione d’uso è diversa benché sia ben chiara la volontà degli artisti nel raffigurarlo: questo vaso, infatti, contribuisce – come vedremo – a restituire un’ambientazione vicino-orientale alle scene raffigurate. Vasi cosiffatti sono presenti nelle rappresentazioni di cicli biblici ed evangelici, nonché nelle illustrazioni di episodi accaduti anch’essi in territori vicino-orientali.
1. Vaso contenitore di cibo o bevande
Come contenitore di cibo o bevande il vaso è generalmente riprodotto in contesti di banchetto ed è riscontrabile in cicli biblici ed evangelici, ma anche nelle raffigurazioni dei due episodi di un famoso miracolo di San Nicola di Myra (presso l’odierna Demre, in Turchia).
Osserveremo alcuni esempi. . . .