IDENTITÀ E SEGREGAZIONE. La descrizione dell’America attraverso il teatro statunitense del XX secolo

 In Contributi

 

Sebbene molti critici abbiano discusso sul significato di identità, nessuno è riuscito a raggiungere una definizione completa. Nel continente americano il problema identitario è un concetto particolarmente sentito per via del forte sincretismo culturale che caratterizza la popolazione che lo abita. Tuttavia, nel corso dei secoli – all’interno di questo scenario eterogeneo – non tutti hanno esperito le medesime condizioni in quanto molti hanno vissuto in modo subordinato alla classe dominante. Infatti, la storia recente degli Stati Uniti d’America ha rispettivamente conosciuto la schiavitù e poi la segregazione; infatti, ancora oggi la situazione della comunità afroamericana è molto complessa.
Per gli afroamericani la questione identitaria è profondamente sentita visto che hanno a lungo vissuto una condizione subordinata rispetto alla white America. In questo doppio scenario di withe and black America – dove la classe bianca ha sempre avuto un ruolo dominante – gli afroamericani sono stati rappresentati a lungo dall’America bianca per mezzo di stereotipi.
Chiaramente, questi ultimi hanno lottato a lungo per raggiungere il pieno riconoscimento come individui sia sul piano umano ma, soprattutto, su quello legale. Dunque, l’arte ha contribuito a descrivere questa difficile situazione esperita dagli afroamericani e molti scrittori di ascendenza africana hanno fornito al pubblico la propria definizione identitaria. Il teatro ha permesso di adempiere pienamente a questa funzione grazie alle strategie performative e visive che lo caratterizzano. In generale, l’arte segnala a tutti gli effetti un’affermazione della propria persona in quanto ciò che è prodotto rappresenta la traccia visibile dell’uomo sulla terra, e questo acquista un significato notevole per la comunità afroamericana.

Questo contributo analizza come la tematica identitaria è stata sviluppata da scrittori quali August Wilson, Lorraine Hansbarry ed Anna Deavere Smith in relazioneal contesto di segregazione in cui i drammi sono ambientati. Infine, si sofferma sull’importanza del genere teatrale che – mediante rappresentazioni visive – ha permesso di aiutare la decostruzione degli stereotipi pregressi.

Parole chiave:Segregazione; Stati Uniti; Identità; Segregazione; Teatro

Immagine: Emarginazione afroamericana. Gordon Parks. Fonte: http://ossomagazine.com/FOTOGRAFIA-Gordon-Parks-Emarginazione-afroamericana#.YUdhyLgzbIU

Leggi l’articolo

 

Post recenti